domenica 4 settembre 2011

Mela Alto Adige


E’ intorno al 1950 che i melicoltori venostani si rendono conto del grande patrimonio della loro valle: aiutati dalla generosità della natura, creano le fondamenta di quello che oggi viene considerato un punto di riferimento per il mercato, il marchio Val Venosta. Ufficialmente l’Associazione Produttori Ortofrutticoli Val Venosta (VI.P) nasce nel 1990 nella forma sociale di Coop. Soc. Agricola. VI.P in cifre.

Nella Val Venosta l’assortimento delle mele è molto ampio. La varietà principale è la Golden Delicious, che trova nella Val Venosta il contesto ideale per svilupparsi al meglio: dal sapore dolce-acidulo, succosa e profumata, la Golden Delicious è di colore giallo con la faccetta rossa, tipico fregio di una mela di alta montagna. La Red Delicious è caratterizzata dalla sua forma allungata, è croccante, succosa e dolce. La Gala ha un aroma dolce e piacevolmente fresco, la sua polpa è succosa e croccante. Altre varietà coltivate in Val Venosta sono la Pinova, la Jonagold, la Morgenduft, la Fuji, la Braeburn, la Granny Smith e Idared.

I plus delle mele Val Venosta.
La conformazione geologica, il clima e la posizione della Val Venosta, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles per poi degradare dal Passo Resia fino a Merano, hanno contribuito allo sviluppo di una ricca frutticoltura. La scarsa piovosità, con 500 mm di precipitazioni annue, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno e le forti escursioni termiche, che eliminano insetti e parassiti, sono i fattori che, uniti all’altitudine, rendono la valle un vero paradiso terrestre per la coltivazione di mele, ortaggi e piccoli frutti. VI.P segue da sempre la strada tracciata dalla coccinella, simbolo della natura, della tutela ambientale e della produzione integrata. La “mission” di VI.P è quella di arrivare al consumatore con un prodotto di qualità, un servizio completo ed un prodotto che sia sempre controllabile. Tracciabilità e certezza della provenienza sono quindi garantiti dai nostri sistemi di produzione e di lavorazione.

VI.P: qualità certificata.
Mela Alto Adige IGP: Dal giugno 2005, undici varietà di mele coltivate in Alto Adige possono vantare la preziosa denominazione IGP, ovvero l’Indicazione Geografica Protetta. Garanzia di sicurezza e genuinità, essa viene attribuita dall’Unione Europea e certifica una produzione rispettosa delle tradizioni e una qualità tipica del territorio di provenienza. Quindi anche la Mela Val Venosta è Mela Alto Adige IGP.
GlobalGAP: Tramite il progetto di certificazione GlobalGAP a cui quasi tutti i 1.750 soci VI.P hanno aderito, viene garantita la totale tracciabilità del prodotto dal coltivatore sino allo scaffale del negozio.
IFS/BRC: Ogni cooperativa associata VI.P ha ottenuto la certificazione IFS (International Food Standard) ed una anche la certificazione BRC (British Retail Consortium) che verificano e certificano i requisiti di qualità, sicurezza e conformità della normativa sui prodotti alimentari. Tali standard vengono applicati in tutte le fasi di lavorazione del prodotto alimentare successive alla produzione agricola.
ISO 9001: L’avanzato sistema di lavoro della VI.P la ha permesso di ottenere nel 1998, prima in Europa, la certificazione ISO 9001:2000.
ISO 14001: Permette alla VI.P di monitorare gli impatti ambientali delle proprie attività. Questo standard è stato ottenuto per la lavorazione delle mele biologiche.

Bio Val Venosta
I 130 produttori, che seguono la produzione biologica in Val Venosta, hanno raggiunto 19.740 tonnellate (esclusa la merce in transito), che corrisponde al 7% della produzione totale in Val Venosta. Per quanto riguarda le varietà di mele biologiche, qui come per la produzione integrata la Golden Delicious è la più importante, con una produzione del 52%. Seguono (in ordine di importanza nella produzione) Gala, Red Delicious, Pinova, Braeburn, Jonagold, Fuji, Idared e Topaz.
L’alta produttività del settore biologico permette al consorzio di garantire l’estensione del periodo di commercializzazione fino a 12 mesi all’anno anche per le mele a marchio BIO Val Venosta.

Nome Organizzazione: VI.P Coop. Soc. Agricola
Prodotto Tipico promosso: Mele
Il suo prodotto è: IGP (Mela Alto Adige IGP)
Indirizzo: Via Centrale 1/c, 39021 Laces (BZ)
Sito web: www.vip.coop
Recapiti telefonici e fax: tel: 0473-723300, fax: 0473-723400

0 commenti:

Posta un commento