domenica 4 settembre 2011

Formaggio Piave DOP


Il Consorzio di Tutela del formaggio Piave DOP ha ricevuto dal MIPAAF l’incarico a svolgere le attività di tutela, promozione, valorizzazione e informazione del consumatore relatici al formaggio Piave.

Il formaggio PIAVE nasce in provincia di Belluno, la parte più settentrionale e montuosa del veneto attraversata in tutta la sua lunghezza dallo storico fiume da cui il più importante formaggio tipico bellunese porta il nome. Viene tuttora prodotto secondo le antiche regole dell’arte casearia, oggi raccolte in un “Disciplinare di produzione” , utilizando latte raccolto unicamente nella provincia di Belluno, area prevalentemente montana in cui le suggestive cime dolomitiche sono circondate da boschi antici e verdi vallate ricche di pascoli.

Qui le mucche vengono alimentate con foraggi ricchi di infiorescenze che determinano caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche uniche del latte.
E’ un formaggio duro, a pasta cotta destinato alla media-lunga stagionatura: il sapore inizialmente lattico e dolce, nelle tipologie Fresco (20-60gg) e Mezzano (60-180gg) diventa progressivamente più intenso e corposo, mai piccante nelle stagionature più avanzate (Vecchio oltre 180 gg e Selezione oro oltre 12 mesi).

La pasta caratterizzata da assenza di occhiatura si presenta bianca e omogenea nel Fresco, mentre nelle stagionature più avanzate assume una colorazione giallo ocra e una consistenza granulosa e friabile.

Per garantire i consumatori sull’autenticità del formaggio Piave, il Disciplinare di Porduzione prevede la marchiatura del nome su tutto lo scalzo in senso verticale e con il verso della scritta alternato. Ogni forma viene inoltre personalizzata con una etichetta in carta-seta con l’indicazione della stagionatura, applicata sul piatto per facilitarne la riconoscibilità al momento dell’acquisto.

Nel Maggio 2010 il formaggio Piave ha ottenuto il massimo riconoscimento europeo , la D.O.P. (Denominazione di origine protetta, meglio noto con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito - per legge -a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo. I colori del relativo marchio sono giallo-rosso).

Il formaggio Piave è conosciuto ed apprezzato anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti e Canada. Nel 2003 è stato infatti selezionato dalla prestigiosa rivista statunitense “Saveur” tra i 100 migliori prodotti al mondo.

Hanno scritto del Piave prestigiosi quotidiani come “NY Times” e “S. Francisco Chronicle”, oltre a riviste specializzate come “The Retail Gourmet”. Il Piave è uno dei prodotti di punta nell’assortimento della gastronomia di altrissimo livello “Di Palo” di Manhattan (NY), un punto vendita di riferimento per tutta la distribuzione statunitense. Alla 4^ edizione delle Olimpiadi dei formaggi di montagna, nel 2005 a Verona, il formaggio Piave ha vinto il prestigioso premio Buonitalia come miglior formaggio italiano d’esportazione; un riconoscimento confermato dal secondo posto ottenuto alla 5^ edizione nel 2007 a Oberstdorf in Germania. Sempre nel 2007 è stato premiato con medaglia d’oro, migliore tra i formaggi stagionati, al concorso PIR Cheese di Mosca.
Alla 6^ edizione delle Olimpiadi dei formaggi di montagna a Segnelégier in Svizzera il formaggio Piave ha ottenuto nuovamente la prima posizione tra i migliori formaggi italiani da esportazione, davanti alla Fontina e al Parmigiano Reggiano. Questo riconoscimento gli è valso la presenza a Casa Italia alle scorse Olimpiadi invernali di Vancouver.

Nome Organizzazione: Consorzio di Tutela formaggio Piave DOP
Prodotto Tipico promosso: Formaggio Piave DOP
Il suo prodotto è: DOP
Indirizzo: Via Nazionale, 59 32030 Busche (BL)
Sito web: www.formaggiopiave.it
Recapiti telefonici e fax: Tel 0439/391170 Fax 0439 /393217


0 commenti:

Posta un commento