domenica 4 settembre 2011

Collie Euganei Doc


Il Consorzio Vini Doc Colli Euganei: istituito nel 1972 rappresenta un punto di riferimento e garanzia, per la produzione dell’omonima denominazione di origine. Svolge attività di promozione e vigilanza, fornisce ai propri associati assistenza tecnico-agronomica, consulenza ed assistenza enologica. Originariamente viene costituito da 44 associati, ne raggruppa oggi più di 200 ( tra produttori di uva e imbottigliatori).Il monumento equestre di Donatello, dedicato al condottiero Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, altero e fiero simbolo della città di Padova, ne diviene l’effige.

La Doc: la denominazione di origine controllata “Colli Euganei” viene riconosciuta con D.P.R. del 13 agosto 1969; tra i vini ammessi a fregiarsi della DOC, i più rappresentativi sono il Colli Euganei Rosso, il Fior d’Arancio e il Serprino. Il disciplinare di produzione individua la zona nella quale è possibile ottenere tali vini, che coincide con la zona collinare del comprensorio euganeo. Gli ettari iscritti alla DOC sono circa 2700.

Il Colli Euganei Fior d’Arancio D.O.C.G.: in una terra da sempre deputata alla coltivazione di uva Moscato, punta di diamante è indubbiamente il Fior d’Arancio, uno dei rarissimi moscati gialli italiani. Già riconosciuto come Doc, dal 1 Aprile assurge al rango di DOCG. La denominazione prevede tre versioni: quella secca che presenta un vino estremamente aromatico con sentori intensi e persistenti, la versione spumante, dove le bollicine portano al naso chiarissimi sentori di zagara, e la versione passita, con note di frutta candita e di miele.

Una peculiarità che caratterizza entrambe le versioni dolci è l’assoluto equilibrio gustativo dei due vini. Infatti la presenza di una piacevolissima freschezza bilancia perfettamente la dolcezza, e si incontrano vini mai stucchevoli.

Nome Organizzazione: CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC COLLI EUGANEI
Prodotto Tipico promosso: COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOCG
Il suo prodotto è: DOCG
Indirizzo: VIA E. FERMI 1, 35036 MONTEGROTTO TERME, PD
Sito web: www.collieuganeidoc.com
Recapiti telefonici e fax: tel. 049.5212107, fax. 049.9930100



0 commenti:

Posta un commento