domenica 4 settembre 2011

Riso Nano Vialone Veronese


Il Consorzio si occupa principalmente della promozione e della tutela del riso della varietà Vialone Nano prodotto nella provincia di Verona. La coltivazione occupa una superficie di circa 1.800 ettari della pianura veronese. Il consorzio ha avviato le pratiche per l’ottenimento della I.G.P. nel 1992 ed ha raggiunto l’obiettivo nel 1996. La tipicità della coltivazione e della lavorazione è stata dimostrata nelle note storiche allegate alla domanda di IGP e descritta nel disciplinare di produzione e coltivazione del riso. In particolare è stata dimostrata la storicità della coltivazione risalente al XVI secolo e la tradizione della coltivazione nell’area, specificamente riguardo la rotazione dei terreni (non più di sei anni a riso ed almeno 2 anni di altre colture). Questo permette vantaggi dal punto paesaggistico (alternanza di campi a riso con campi a mais o altre coltivazioni) e dal punto della salubrità del prodotto (minor quantitativo di concimi chimici e di prodotti diserbanti). Anche la lavorazione ha una sua tipicità, infatti il riso viene, per tradizione, lavorato delicatamente e non a fondo cosi da apparire un po’ scuro e grezzo ma conserva molto del sapore tipico della varietà. E’ un riso da risotti, dal granello grosso, tozzo e poroso che assorbe bene il condimento e manteca in modo eccellente. Il tempo di cottura varia tra i 15 ed i 18 minuti e mantiene la consistenza anche dopo molto tempo dalla fine della cottura.

Oltre che per la preparazione di risotti questo riso può essere utilizzato per tutte le preparazioni dagli antipasti ai dolci.

A dimostrazione del successo di questo riso si sottolinea che tutti gli anni da metà settembre ai primi di ottobre si svolge a Isola della Scala la Fiera del Riso, che è ormai giunta alla 45^ edizione, e che vede un afflusso di visitatori valutato in oltre 500.000 unità.

La specialità è il “Risotto all’Isolana” che è preparato, secondo una storica ricetta, con un misto di carne di maiale e carne di vitello e rifinito con una spolveratina di cannella.

Nome Organizzazione: Consorzio per la Tutela del riso Vialone Nano Veronese
Prodotto Tipico promosso: Riso Nano Vialone Veronese
Il suo prodotto è: I.G.P.
Indirizzo: Isola della Scala (VR), via V.Veneto, 4
Sito web: www.risovialonenanoveronese.it
Recapiti telefonici e fax: 0457300089

0 commenti:

Posta un commento