martedì 20 settembre 2011

Arancia rossa di Sicilia IGP


L’Arancia rossa di Sicilia IGP è stata definita da autorevoli nutrizionisti e ricercatori in campo medico, farmaceutico e cosmetico, un vero e proprio “elisir di salute. L’IGP è un marchio di qualità che viene attribuito a prodotti la cui origine avviene in un’area geografica determinata e per la produzione dei quali bisogna attenersi alle rigide regole del disciplinare di produzione, il cui rispetto è garantito da un organismo di controllo.
Ciò che differenzia l'arancia rossa di Sicilia IGP da quelle coltivate altrove, è l'influenza del fattore climatico e delle forti escursioni termiche che interessano la sua zona di produzione, ovvero il territorio prospiciente il vulcano Etna (province di Catania, Siracusa e in parte Enna) nel periodo della sua maturazione, tra ottobre e dicembre. Queste varietà di arance, infatti, coltivate in ambiente non idoneo, sviluppano poco colore o addirittura non ne sviluppano affatto.
Il periodo di raccolta dell’Arancia Rossa di Sicilia va dai primi di dicembre a metà maggio. E’ possibile distinguere 3 varietà di Arancia Rossa: Moro, Tarocco e Sanguinello, caratterizzate dal cosiddetto “collare” o muso più o meno prominente, dal colore arancio con sfumature rosse della buccia , dalla pigmentazione sanguigna brillante della polpa succosa e dalle sue eccellenti proprietà sensoriali quali l’aroma intenso e delicato e il gusto dolce acidulo.
Negli ultimi 20 anni, importanti pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali, hanno attestato proprietà uniche, e in molti casi esclusive, dell’Arancia Rossa di Sicilia rispetto alle altre arance più diffuse nel mercato e che la rendono uno dei maggiori alleati nella prevenzione di diverse patologie che affliggono l’uomo moderno, derivanti da stili di vita non salutari, da eccessiva attività sportiva o da esposizione ad inquinanti per cause professionali.
In primo luogo, è l’unica a contenere in un solo frutto il doppio del fabbisogno giornaliero di vitamina C, vitamina riconosciuta da secoli come fondamentale per la prevenzione e la cura di innumerevoli patologie e fonte irrinunciabile di energia. La vitamina C favorisce lo sviluppo delle ossa, diminuisce il rischio di gotta, rafforza le difese del sistema immunitario aiutando a combattere le forme influenzali, protegge il sistema cardiovascolare e previene la gastrite e l’ulcera. In più allunga la vita! Una ricerca svolta dall’Università della California ha dimostrato infatti che consumare quotidianamente elevate dosi di vitamina C può prolungare significativamente l'aspettativa di vita e l’arancia rossa ne contiene il 40% in più rispetto agli altri agrumi. Inoltre, proprio per le particolari condizioni ambientali in cui maturano, solo le arance pigmentate contengono gli antociani, pigmenti naturali dall’elevato potere antiossidante, del tutto assenti nelle bionde e che conferiscono alla polpa il tipico ed invitante colore rosso. Ma fanno molto di più: combattono i radicali liberi responsabili dell'accelerazione dei processi di invecchiamento, proteggono i capillari sanguigni e la mucosa gastrica e, insieme alla vitamina C, hanno dimostrato un effetto protettivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.
Le arance rosse non sono solo un valido aiuto per la salute, sono anche l’ideale per chi vuole stare in forma senza sottoporsi a troppi sacrifici, grazie alla buona dose di fibre che contengono e soprattutto alle sue efficacissime proprietà anti-obesità. Ebbene sì, l’arancia rossa, oltre a fare bene, fa anche dimagrire!
E’ stato infatti scoperto che le arance rosse, per l’azione sinergica delle sue molteplici componenti, inibiscono l’aumento di peso corporeo e l’accumulo di grasso.
La rivoluzionaria scoperta è avvenuta presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, grazie ad uno studio effettuato dal pool coordinato dal Dr. Marco Giorgio di cui hanno fatto parte il dott. Paolo Rapisarda del Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura di Acireale (Cra) e la dott.ssa Lucilla Titta dell’ Istituto Europeo di Oncologia (Ieo). Lo studio, pubblicato nel dicembre 2009 nell’importante rivista scientifica internazionale “Journal of Obesity” , ha sperimentato l’effetto del consumo del succo di arancia rossa sull’obesità. In particolare, ha preso in esame la varietà Moro di arancia rossa, caratterizzata da un alto contenuto in antocianine, per testare la sua specifica attività inibitoria dell’accumulo di trigliceridi nelle cellule adipose. I risultati rivelano che somministrando il succo a ratti ipernutriti questi sperimentano una significativa riduzione del peso e della produzione di trigliceridi.


Nome Organizzazione: CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP
Prodotto Tipico promosso: ARANCIA ROSSA DI SICILIA
Il suo prodotto è: IGP
Indirizzo: VIA S. G. la Rena 30 b
Sito web: www.tutelaaranciarossa.it
Recapiti telefonici e fax: 0957232990 – 3488520467


0 commenti:

Posta un commento